News
LE MOSTRE IN AGENDA, APRILE (aprile 20, 2017 4:33 pm)
DINOSAURI AL MUDEC (aprile 20, 2017 1:51 pm)
LE MOSTRE IN AGENDA (febbraio 13, 2017 3:15 pm)
Albero stilematico

ALESSANDRO MENDINI E IL CIRCO NELLA SETTIMANA DEL DESIGN AL MUDEC

di Isotta Giussani

In occasione del Fuorisalone 2017 il MUDEC inaugura la scultura stilematica dell’architetto Alessandro Mendini e il design store del museo si apre al magico mondo del circo

Albero stilematico

Albero Stilematico di A.Mendini

 

 

MILANO DESIGN WEEK 2017, 4 – 9 APRILE 2017

Sede espositiva: MUDEC – Museo delle Culture – via Tortona 56

Orari: mar, mer – ven – dom: 9.30-19.30 / giov – sab 9.30-22.30

 

 

 

Il Museo delle Culture ospiterà nel suo spazio esterno la scultura “Albero stilematico”, opera site-specific di cui l’artista Alessandro Mendini racconta: “Questa scultura è frutto di un’empatia da me sempre avuta con il mondo di Kandinskij. Pure essendo il riferimento del tutto indiretto, l’immagine di questo albero geometrico rimanda ai segni di questo grande artista”. L’opera si sposa dunque con la mostra “Kandinskij, il cavaliere errante. In viaggio verso l’astrazione” del museo (15 marzo – 9 luglio).

La piazza del Museo sarà animata anche da una
 spettacolare installazione site-specific ideata dal 
brand Qeeboo. Da una lastra di specchio emergeranno squali, portaombrelli-contenitori
 d’invenzione del duo Studio Job. I “Killer” saranno presidiati da due imponenti guardiani-gorilla, “Kong”, creati da Stefano Giovannoni: una lampada da terra in polietilene con braccio-proiettore orientabile.

Il design Store si colora invece di materiali e forme dall’estetica giocosa e libera, uniti sotto il comune denominatore del tema del circo. Il nome dell’allestimento è “Circus Show”, e il design del Circo si esprime attraverso soggetti e personaggi, dove oltre alla funzionalità entrano in gioco aspetti emozionali e comunicativi. È un design di superficie, in cui dominano la decorazione e il colore.

Il MUDEC Bistrot, infine, ospita “Carta in luce”, una serie di lampade di design in carta e cartone riciclati.

Lascia un commento