News
Klimt Experience al Mudec (luglio 11, 2017 4:24 pm)
Festival della voce (luglio 10, 2017 3:04 pm)
LE MOSTRE IN AGENDA – GIUGNO E LUGLIO (giugno 19, 2017 3:38 pm)
L’ Orto dei B.Livers (giugno 19, 2017 3:06 pm)
02. herrerasaurus

DINOSAURI AL MUDEC

di Isotta Giussani
A Milano dal 22 marzo al 9 luglio 2017 il progetto culturale “Dino-Polis”

Sede espositiva: MUDEC 

Museo delle Culture di Milano (Via Tortona, 56)

Orari: Lun 14.30-19-30

Mar – Mer – Ven 09-30-19-30

Gio – Sab 9.30-22.30

 

Argentinosaurus. Foto Claus Rammel

Il progetto rappresenta una delle più importanti esposizioni scientifiche sull’evoluzione dei dinosauri, dalle origini fino alla loro estinzione.

La tematica dei grandi sauri viene illustrata sia sul versante naturalistico che antropologico attraverso due esposizioni:

“Dinosauri, giganti dall’Argentina” la nuova mostra che racconterà ai visitatori l’intera storia dell’evoluzione dei dinosauri, e “Rex and the city. I sauri e noi” che darà ai visitatori la possibilità di riflettere anche sulla figura del dinosauro nell’immaginario culturale collettivo, nel corso dei secoli; un aspetto antropologico che il MUDEC – per la natura stessa del museo – tiene particolarmente a raccontare al proprio pubblico.

La mostra “Dinosauri. Giganti dall’Argentina”

Herrerasaurus

Dinosauri. Giganti dall’Argentina” è promossa dal Comune di Milano | Cultura e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE che ne è anche il produttore, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Milano. L’esposizione vanta la collaborazione con il sistema dei musei pubblici di paleontologia argentini e il Conicet (CNR Argentino).

La mostra ripercorre l’intera storia dell’evoluzione dei dinosauri, partendo dal Triassico, passando poi nel Giurassico per concludersi con il Cretaceo.

150 milioni di anni di storia naturale raccontati attraverso reperti e copie accuratissime provenienti da alcuni giacimenti molto importanti per lo studio dei dinosauri.

La mostra “Rex and the city”

Calco olotipo di Lariosauro

Al Mudec, i visitatori potranno esplorare il mondo dei dinosauri attraverso un originale percorso dal taglio antropologico che indagherà il nostro atteggiamento nei confronti dei sauri mostruosi, secondo un immaginario collettivo che nel tempo è cambiato profondamente.

“Rex and the city” continuerà con eventi e conferenze volte a indagare la figura del sauro mostruoso nella nostra cultura fino al 9 luglio 2017.

Dinosauri a misura di bambino

“Dinosauri. Giganti dall’Argentina” è a misura di bambino.
La mostra è stata pensata anche per essere fruita dalle famiglie con un linguaggio che parla ai giovanissimi in maniera semplice e divertente di tematiche scientifiche. Per ogni sezione della mostra sono disponibili delle vere e proprie “isole” di apprendimento e di gioco.

Lascia un commento