News
Il Faraone Amenofi II al Mudec (settembre 4, 2017 9:28 am)
Klimt Experience al Mudec (luglio 11, 2017 4:24 pm)
Festival della voce (luglio 10, 2017 3:04 pm)
LE MOSTRE IN AGENDA – GIUGNO E LUGLIO (giugno 19, 2017 3:38 pm)
IMG_1108

FABRIANO, una cartoleria d’élite

di Richard Lagrana
Intervista a Maddalena della Boutique di Via Ponte Vetero, 17,  Milano

Raccontaci un po’ della storia di Fabriano

La sua storia inizia 753 anni fa.

Fabriano è conosciuta come una cittadina delle Marche famosa soprattutto per le cartiere. La carta nasce in Cina ed è stata poi portata nei paesi arabi. La leggenda vuole che gli arabi avessero catturato due mastri cartai cinesi e che abbiano estorto loro il segreto di fare la carta. I nostri artigiani hanno poi appreso la tecnica cartaria dagli arabi, tramite i giri commerciali.

Fin dall’ inizio la carta di Fabriano si caratterizza per l’utilizzo di stoffa, fibre di cotone, lino, canapa e cenci; la ricetta più antica, La secolo XIII, che produciamo ancora oggi, prevede appunto l’utilizzo di queste fibre naturali.

Siamo famosi per esempio per aver inventato la filigrana, usata ancora fin da oggi nelle carte di sicurezza, cioè nei soldi. Non si sa precisamente come sia iniziato questo processo, si suppone che qualcuno abbia lasciato un filo di ferro sulla carta che stava asciugando e che l’impronta vi sia rimasta impressa: i nostri artigiani hanno così capito che si poteva imprimere un’immagine nella carta.

Lavorando poi a fianco dei mastri pellettieri, gli artigiani di Fabriano hanno imparato a collare la carta, quindi a renderla più resistente attraverso questa colla di origine animale ottenuta con gli scarti della pelletteria. Questo metodo lascia sopra alla carta quella tipica patina di lucido.

La carta Fabriano ha cavalcato in tutti questi secoli fino ad arrivare ai giorni nostri; è stata usata da Papi e Principi (ognuno aveva il suo tipo di filigrana), fino ad arrivare sui banchi di scuola con i quaderni e album da disegno.

Collezione attuale

Collezione attuale

Avete Boutique in giro per l’Italia?

Abbiamo circa in tutto undici, dodici Boutique, siamo a Roma, Firenze, Verona, Venezia e Milano. Siamo anche presenti all’estero, a Monaco, Berlino, Parigi, Londra e abbiamo altri corner in tutto il mondo. Troviamo collocazione soprattutto all’interno dei musei o all’interno dei department store, come per esempio La Rinascente in Italia e Le Bon Marché di Parigi.

Parlaci della vendita online.

Il nostro sito di vendite online è www.fabrianoboutique.it.

Le Fabriano Boutique vogliono essere una celebrazione delle cartiere nel mondo. Tutto quello che trovate nei nostri punti vendita sono prodotti speciali, oggetti fatti con le carte Fabriano che si uniscono poi alla pelletteria, come i nostri portafogli, e in più le collezioni di lino cotone, o ancora oggetti come le penne, che non sono Fabriano ma frutto di partnership molto importanti, proprio perché la nostra carta è molto importante.

Collane di Carta

Collane di Carta

Parlaci sulla collezione di adesso fino all’ estate, e qualcosa sulla nuova stagione.

Segnalo la pelletteria, di altissima qualità, tutta pelle pieno fiore di vitello tinto in botte, il che vuol dire che vengono messe pezzi di pellame all’ interno delle botti nelle quali fanno girare il cotone: il colore si imprime così a vita nel pellame. Sono appena usciti i nuovi colori Blu e Rosso. I nostri prodotti, essendo di design non sono stagionali, per cui tendenzialmente rimangono a lungo, fin tanto che non decidiamo di ricrearli o di inserire qualcosa di nuovo. Come novità assoluta c’è la linea Holywood, (zaino, cartellina e astuccio) nata per l’esigenza di inserire qualcosa che fosse cruelty free, vegano in qualche modo, da affiancare alla pelle; si ritorna all’ essenza della carta che è in legno.

Fate anche biglietti da visita?

Abbiamo un meraviglioso servizio in stampa, facciamo biglietti da visita, annunci di matrimoni, tutto quello che è possibile sulla carta stampata, in particolare la stampa a rilievo, che è una tecnica molto pregiata.

Quali sono gli altri colori Fabriano, colori che vi distinguono?

Il rosso, l’arancio sicuramente, il viola (prugna/melanzana), giallo, il verde. I nostri quaderni sono di 8 colori, come quasi tutte le nostre collezioni.

Parlaci un po’ di prezzi all’interno della vostra Boutique.

All ’interno delle nostre boutique troverete tutti i tipi di prezzo. Abbiamo portachiavi da 10 euro per arrivare alle borsa da 345 euro. Quello che è importante sottolineare che è i nostri prodotti Fabriano sono fatti in Italia, hanno tutti metodi di lavorazioni artigianali; abbiamo dunque artigiani italiani, non si può fare diversamente se si vuole cercare la qualità.

Avete tanti articoli regalo.

Abbiamo tanti articoli regalo, articoli di design che possono abbellire la casa, l’ufficio, lo studio e abbiamo articoli per bambini e per finire articoli da viaggio.

Boutique via Ponte Vetero 17

MILANO.
Via Ponte Vetero, 17
Phone. +39 02 76318754
www.fabrianoboutique.it

 

Lascia un commento