News
LE MOSTRE IN AGENDA, APRILE (aprile 20, 2017 4:33 pm)
DINOSAURI AL MUDEC (aprile 20, 2017 1:51 pm)
LE MOSTRE IN AGENDA (febbraio 13, 2017 3:15 pm)
GALLERY-06

L’ORTO DEI SOGNI: un progetto di Missione Sogni

da un’ idea di Miki Solbiati

 

Cartello Orto Clinica De Marchi

Cartello Orto Clinica De Marchi

 

Antonella Camerana si è sempre impegnata nel sociale e nel sostegno della cultura: alla fine degli anni ’80 ha fondato l’ Associazione IDEA (Istituto per la ricerca e la prevenzione della depressione e dell’ansia). È stata membro della Commissione Centrale di Beneficienza della Fondazione Cariplo per molti anni, dal 2003 è membro del CdA dell’ Associazione Amici Museo Poldi Pezzoli e della Fondazione Milano per la Scala e Vice Presidente del Museo della Scienza e Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano. È impegnata nei CdA  dell’ Associazione Amici del Monumentale.

CHI SIAMO

Missione Sogni Onlus fondata nel 2003 da Antonella Camerana, nasce con lo scopo di esaudire gratuitamente, i desideri di bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni affetti da gravi malattie o disabili.

Esaudire i sogni è stato il nostro sogno! Per 13 anni abbiamo realizzato i sogni di bambini malati o disabili per consentire loro di evadere dalla realtà, far loro affrontare al meglio la malattia e le cure, oltre a regalargli un rinnovato entusiasmo per la vita.
Un  prestigioso comitato scientifico ha supportato l’associazione dandone diffusione all’interno delle loro strutture ospedaliere. In questi anni di intensa attività sono stati realizzati più di 500 sogni su tutto il territorio nazionale.

GALLERY-02

ALTRI PROGETTI

Oltre a realizzare i sogni dei singoli bambini, Missione Sogni è stata attivamente impegnata nella creazione e nello sviluppo di progetti ad ampio respiro, focalizzati al miglioramento della qualità della vita di gruppi e comunità di bambini ospedalizzati e non e ragazzi gravemente malati.

IL NOSTRO PRESENTE
Prendendo spunto dal tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” nel 2011 nasce il primo progetto di Orto in Ospedale  dedicato al reparto pediatrico a cui hanno accesso i piccoli degenti ed è anche il nostro primo sogno collettivo ideato per portare sollievo a un numero maggiore di bambini.

Questo tipo di intervento ha il fine di migliorare la qualità della vita di tutti i bambini ospedalizzati, che possono dedicarsi alla cura di piante, fiori e ortaggi.

orto13

Orto dei Sogni in ospedale

L’idea di creare il primo orto in ospedale prende spunto dall’analisi di esperienze analoghe fatte soprattutto in paesi anglosassoni come Canada, USA, Australia e Inghilterra, dove l’utilizzo di spazi esterni opportunamente organizzati per il recupero psico-fisico dei malati è stato oggetto di studio e sperimentazioni (Garden Therapy, Horticulturaltherapy) da parte della comunità scientifica.
Anche in Italia questa esigenza è molto sentita all’interno delle strutture sanitarie tanto da rientrare nel Piano Generale di Sviluppo 2011-2016 e nel Programma Verde

e Arredo Pubblico in cui si fa esplicito riferimento alla terra e al verde come “spazi di vita e socializzazione”.
Dal primo orto realizzato all’Ospedale Sacco di Milano anche grazie anche al supporto di Fondazione Cariplo, l’esperienza è  stata estesa in altre strutture.

A.Camerana+Bimbi

Attualmente siamo presenti a Milano presso:

Ospedale Luigi Sacco
Clinica Pediatrica De Marchi 
Fondazione IRCCS – Istituto Nazionale dei Tumori
Spazio Vita Niguarda

Casa Accoglienza Fondazione Archè

Gli orti messi a disposizione da Missione Sogni vedono il coinvolgimento di più di 100 piccoli pazienti che, con grande dedizione ed entusiasmo, impegnano parte della giornata a curare frutta e ortaggi destinati, una volta maturi, a finire sulle loro tavole. Tutto questo è reso possibile grazie al sostegno di esperti educatori dell’Associazione IDEA e di orticoltori volontari, che permettono ai bambini, nei momenti dedicati all’orto, di non pensare per un po’ alla loro malattia, di stare all’aperto in compagnia di altri bambini e di prendersi cura di qualcosa che, alla fine darà dei “buoni” frutti.

E’ possibile sostenere i progetti di Missione Sogni e contribuire al mantenimento degli orti e alla creazione di nuovi in altri ospedali. Tutte le informazione sui progetti e su come aiutare queste iniziative sul sito www.missionesogni.org

 

Lascia un commento