News
Ti mangio il cuore (Settembre 30, 2022 12:46 pm)
Athena (Settembre 30, 2022 12:45 pm)
Petra (Settembre 30, 2022 12:44 pm)
Il signore delle formiche (Settembre 22, 2022 10:25 am)
Love Life – Flemmatico è l’amor ritrovato. (Settembre 22, 2022 10:23 am)
The Bear (Settembre 18, 2022 8:19 am)
Al Cortile di Milena Albertoni

Le novità di Al Cortile di Milena Albertoni

di Noemi Stucchi

Caldo, voglia di estate, di colori, di uscire all’aperto. Per gli appassionati scopritori delle boutique milanesi, in quel di via Porta Romana 122 potrebbe nascondersi una piacevole scoperta.
Siete mai stati Al Cortile? Per saperne di più, rimandiamo qui all’intervista a Milena Albertoni e all’articolo che avevamo scritto in inverno: “per un regalo fatto a mano, non solo a Natale”.
É così che in una giornata caldissima, siamo tornati da Milena Albertoni per qualche acquisto colorato e… per tenerci aggiornati sulle news!

Valori

A volte si tratta di vecchie collane da aggiustare, in altre la sfida diventa più interessante nel ridisegnare su misura alcuni dettagli di un vecchio oggetto che torna ad avere una nuova vita.
Dai ritagli di stoffa ecco che nasce una pandant, dal ritaglio di una cravatta prendono forma due orecchini.
Con colpi di pennello, le macchie del tempo su un borsellino possono essere viste come petali di un fiore, rigorosamente dipinti a mano.
No all’imballo di carta usa e getta: anche il packaging è una borsetta di stoffa che può essere riutilizzata.

Ecco cosa vuol dire per noi sostenibilità, riciclo e rispetto per la vita delle cose.
Le parole chiave sono: Recupero, rinnovarsi.

Al Cortile Milena AlbertoniStile

Per abbracciare a pieno lo stile di Al Cortile lo seguiamo anche su Instagram (@al.cortile)!
Ce lo spiegano gli hashtag: #unadiversadallaltra #coloreefantasia.

Le 6 donne con la passione per l’Handmade

Sei donne e un’unica passione: l’Handmade. Chi sono le protagoniste da seguire su Instagram?
Milena e Alessandra (@belladonna_earwear) realizzano splendidi orecchini e collane.
Rossella (@padovani_rossella) crea con l’uncinetto morbide coperte e sciarpe.
Sylvie (@becolourful _sy) realizza colorate pochette waterproof
Mara è @fili_e_capricci e crea originali borse all’uncinetto.
Jessica è @jezebel.nl e cuce versatili borse e accessori in pelle riciclata.

Iniziative e nuove collaborazioni

Se da un lato la pandemia ha rallentato le attività del mercato vintage, dall’altro si torna a guardare al futuro con una rinnovata voglia di fare. Milena ci racconta così come all’interno di Al Cortile vengano ospitati eventi interessanti, un luogo accogliente sempre aperto a nuove ed interessantissime collaborazioni. Vediamone alcune:

Eight

@eight.shop8
Grazie ad Eleonora, Eight è un’attività giovane, dinamica e intraprendente.
La stoffa è coloratissima e richiama una calda atmosfera, come quella del Kenya da cui trae ispirazione. Leggendo sul sito, scopro che il tessuto viene stampato a mano con l’antica tecnica dell’hand block print; su una matrice di legno vengono incisi i motivi decorativi in negativo, il tutto viene riportato sulla stoffa attraverso l’imprimitura di tinte naturali.
Un marchio affordable con la qualità del buon fatto a mano che si occupa di vestiti, beauty, borse, camicie, cinture, completi, copricostumi, cuscini, custodie laptop, gonne corte e lunghe, meri dress, parei e teli mare, set da tavola, pigiami… chi più ne ha, più ne metta! P.S: Spedisce anche a casa!

Shamar Ambiance Profumi

@shamar_ambience
Parliamo di Design olfattivo: la collezione di Shamar Ambiance è unica, cinque fragranze accompagnate da profumatori per ambienti lavorati a mano. Hanno la forma di cuori e simpatici macaron che possono essere messi in armadi e cassetti, oppure appesi grazie ad un piccolo anello. Sono realizzati con cotoni pregiati dai colori tenui e delicati, sono lavabili e possono così essere nuovamente imbevuti e riprofumati.

Dietro al marchio si nasconde tutta la passione di Manuela e la sua “Filosofia”: come si legge sul sito, la parola chiave è sostenibilità, con un’attenzione particolare alla scelta delle materie prime. Shamar Ambiance Profumi ha partecipato al programma di riforestazione di “Lifegate impatto zero” e al progetto “Be my Future” per la tutela e l’allevamento delle api in contesti urbani.

La Bottega di Patti

Un team tutto al femminile, quello de “La Bottega di Patti”, con tessuto e macchina da cucire alla mano. Le avevamo già incontrate in inverno (leggi qui) con splendidi cappotti e maglioncini.
Come si legge dal sito, la ricerca parte dalla cura per i materiali: “Utilizziamo solo fibre naturali: puro lino, puro cotone, lane e misti cashmere”. Parte della collezione di La Bottega di Patti viene ospitata all’interno degli spazi di Al Cortile in modo permanente. Una collaborazione su tutti i fronti, anche nell’organizzazione di eventi speciali. Milena ci ricorda che da martedì 28 a venerdì 1 saranno all’interno di Al Cortile con prezzi speciali…

Insomma, ci sono tanti eventi e novità in programma. C’è sempre qualcosa di nuovo, tornare Al Cortile è sempre una piacevole riscoperta.

Lascia un commento