News
Frankenstein (Novembre 9, 2025 9:57 am)
Le città di pianura (Novembre 2, 2025 12:07 pm)
Ca’ Albrizzi (Novembre 1, 2025 3:14 pm)
Cinque secondi (Novembre 1, 2025 10:45 am)
Tre ciotole (Ottobre 19, 2025 9:26 pm)
Duse (Ottobre 18, 2025 10:45 am)
After the Hunt (Ottobre 11, 2025 10:19 am)
House Of Guinness (Ottobre 8, 2025 12:26 pm)
Presence (Settembre 14, 2025 2:58 pm)
L’ultimo turno (Settembre 14, 2025 2:57 pm)
Cortina Express

Cortina Express

di Arianna Di Perna

Il cinepanettone di Natale o forse no?
Diciamo che Cortina Express è una rivisitazione dei Cinepanettoni degli anni 90, 2000 con una nuova coppia a bordo: tutto ruota attorno a Lucio De Roberti (Christian De Sica) e Dino Doni (Lillo Petrolo).
Il primo è un uomo mondano finito in disgrazia con un nipote, Andrea (Francesco Bruni) sull’orlo di un improbabile matrimonio; il secondo è un musicista caduto in disgrazia che prova a riallacciare i rapporti con la figlia Giorgia (Beatrice Modica).
Al centro, c’è la figura femminile, Patrizia (Isabella Ferrari), discografica sull’orlo del fallimento, e Alexei (Paolo Calabresi), mafioso russo con un conto in sospeso verso Lucio. 

Il revival che edulcora e omaggia la commedia famigliare, l’equivoco come moto portante della narrazione.
Il contesto comico è la base portante dei “film di natale” tipici del duo Boldi e De Sica, dove troviamo un cinismo marcato tutto parte di un’ambientazione natalizia e montanara. 

Ovviamente il paragone viene fatto con il cinepanettone, ormai genere stantio e allo stesso tempo quasi sempre ricordato, perché appunto porta la quotidianità della gente comune con stereotipi e prototipi sempre ben marcati; nel film come nota di novità troviamo la spy comedy, che non romanticizza la storia portante ma la fa diventare un mistero da risolvere, tra gag e situazioni tragicomiche. 

Il ruolo della donna cambia: non più come preda ma mente di dinamiche ben stabilite, alle prese con conseguenze e azioni.
La coppia comica formata da De Sica e Lillo risulta ben equilibrata, uno dei punti di forza del film, evidenziando come il talento comico sia l’anima del film.
Forse si sarebbe potuto azzardare con una satira più pungente ma il regista Eros Puglielli omaggia i Cinepanettoni aggiungendo note nuove con un’attenzione forte verso i giovani attori come Beatrice Modica e Francesco Bruni e l’ambientazione invernale, in questo caso Cortina sfondo sempre dei film di Natale.

Viene portata in scena una commedia semplice e famigliare con un duo nuovo (Lillo- De Sica) che funziona con una storia chiara ed efficace.

Leave A Comment