di Erika Lacava
Iaia Filiberti
Seidimano
Sabato 17 marzo, ore 17.30
Wip/Lakeside | Verbania Intra (VCO)
in collaborazione con il Chiostro Arte Contemporanea
54 dittici per altrettante carte da gioco, in un rimando di sguardi, seduzioni, veli e svelamenti, pensieri a cui concediamo di corromperci o a cui non cediamo un millimetro di spazio. Azioni più o meno lecite, licenziose, frasi ambigue in bilico sulla sottile linea rossa che sta tra il detto e il non detto, la realtà e la finzione.
Dopo aver presentato a Milano, lo scorso 17 Novembre, il libro “Seidimano”, pubblicato da Mondadori Electa e ispirato alla mostra (https://www.notonlymagazine.it/presentazione-del-libro-seidimano), Iaia Filiberti torna a esporre il suo progetto in una nuova location, dopo l’anteprima esclusiva presso la casa di famiglia Filiberti, in collaborazione con le gallerie Giuseppe Pero e Il Chiostro Arte contemporanea. La mostra “Seidimano” sarà aperta al pubblico presso il Wip/Lakeside di Verbania Intra (VCO), dal 17 Marzo al 14 Aprile 2018, con inaugurazione il 17 Marzo alle ore 17.30.
La genesi del progetto espositivo è in un’esperienza del tutto personale, che l’artista analizza ed elabora secondo coordinate artistico-letterarie che rendono la vicenda non più privata ma volutamente, e volitivamente, condivisibile.
Iaia Filiberti inizia a giocare a burraco online quattro anni fa per puro spirito di gioco, ma, in brevissimo tempo, scopre quanto fragile possa essere l’animo umano. E, di questo gioco, fa il paradigma dell’umana debolezza. Dietro i giocatori che incontra scopre personalità diverse, celate sotto le false spoglie di un avatar, che si trasformano e si concedono nuove libertà.
Così da un passatempo, una distrazione, come può essere il gioco occasionale, si passa da un lato a un vizio d’azzardo, e, dall’altro, ad altri e più profondi coinvolgimenti.
Sul profilo di gioco della bella Iaia arrivano richieste di condivisione che vanno oltre le regole del gioco. E lei, da guardinga e scostante, si trasforma in regina seduttrice e spregiudicata, ma sempre raffinata, che gioca con le sottili insidie di uno sguardo, con l’ammiccamento di un sorriso, con tutta la consapevolezza del fascino eterno della “femme fatale”.
Senza soluzione di continuità i giocatori scivolano da un piano all’altro dell’esperienza virtuale confondendo il tempo libero con il tempo di vita reale, la curiosità per l’attrazione, e, questa, per vera passione. I piani si confondono in un’indistinta zona d’ombra, diventano inscindibili, e il gioco si fa accanimento, amore, corruzione, denaro.
Dietro le 54 “carte” esposte in mostra, fotografie in bianco e nero del volto dell’artista accostate a immagini e a frasi tratte da “Il giocatore” di Dostoevskij, si celano le eterne fragilità e le comuni passioni dell’animo umano.
La mostra “Seidimano” di Iaia Filiberti si completa con audio e video-installazioni in una caccia al tesoro voyeuristica alla scoperta delle opere dell’artista.
Iaia Filiberti | Seidimano
Wip/Lakeside
via Cantova 30, Verbania-Intra
INAUGURAZIONE: Sabato 17 Marzo, ore 17.30
ORARI DI APERTURA: da mercoledì a sabato, dalle 15.00 alle 19.00
Altri orari su appuntamento
La mostra prosegue fino al 14 Aprile 2018