“un uomo con la testa a pera può tutto tranne che essere elegante”
Miki Solbiati e Duccio Locati

Una stagione milanese
Prefazione di Gabriella Magnoni Dompé
“I miei anni Ottanta sono iniziati precisamente nel mese di settembre. A luglio uscivo dal Liceo Classico Orsoline di San Carlo dopo tredici anni di onorata formazione. Da quell’ osservatorio privilegiato e schermato ho vissuto e percepito l’atmosfera cupa, pesante degli ultimi anni di piombo. Passavo le giornate a studiare. Tranne il sabato. Purtroppo però trascorrevo anche quel giorno a casa perchè fuori c’erano scontri, forti contrasti politici e violenza. Non capivo per quale motivo quei ragazzi si odiassero. La mia ingenuità e la mia educazione cattolica imperniata sulla tolleranza a qualsiasi costo, non mi permettevano di capire il perchè di tanto odio.
CAPITOLO 2
‘ANCHE ANDREA HA FATTO LE ELEMENTARI’
Andrea amava passeggiare per i giardini pubblici, di fianco alla statua dedicata a Indro Montanelli.
Adorava camminare in autunno inoltrato sul tappeto di foglie cadute che gli davano l’idea di un primo, timido, omaggio all’inverno. Si buttava sulle spalle il cappotto di velluto a righe e un golfone irlandese di lana bianco lasciava inalterata la sua bellezza.
Sul far dell’ inverno i suoi occhi diventavano grigi come quelli di un gatto, per poi splendere di celeste in primavera.
Lungo i suoi passi gli tornavano alla mente gli anni delle elementari trascorsi a Rapallo dove Dianora e Rocco, i suoi genitori, si erano trasferiti per qualche anno, causa lavoro di suo padre.
Al mare sia i turbolenti anni di piombo, sia l’austerità imposta delle targhe alterne sembravano appartenere a un altro mondo…
Presso:
Libreria Utopia
via Marsala 2, Milano
Libreria Hoepli
via Hoepli 5, Milano