News
Libreria Lungomare (Agosto 13, 2025 11:32 pm)
Babbei! (Luglio 22, 2025 7:51 am)
Chiarastella Cattana (Luglio 13, 2025 11:39 am)
Divina! di Tommaso Zorzi (Luglio 8, 2025 9:50 pm)
In cammino di Livia Pomodoro (Luglio 6, 2025 10:16 pm)
Scomode verità (Luglio 6, 2025 9:48 am)
Il quadro rubato (Luglio 6, 2025 9:13 am)
Paternal Leave (Giugno 26, 2025 10:12 pm)
La trama fenicia (Giugno 18, 2025 10:35 pm)

Antonio Marras: lo stilista del momento

9 Ottobre 2017
4.265 Views
a cura di Ilaria Mozzambani
Portrait Antonio_by MARIO SORRENTI

Lo stilista Antonio Marras, foto by MARIO SORRENTI

Nome unico e con pochi paragoni nel mondo della moda, Antonio Marras nasce ad Alghero nel 1961.

Da giovane inizia  a lavorare nel negozio di famiglia dove suo padre commerciava tessuti. Dopo aver lavorato per una ditta romana di moda come disegnatore, nel 1996 presenta la sua prima collezione che rimanda a Bette Davis, dalla quale scaturisce tutto il suo amore per il cinema; nel 1999 la sua prima sfilata a Milano. Nel 2003 viene chiamato come direttore artistico della maison parigina  Kenzo, con la quale collabora fino al 2011, scegliendo comunque di restare a vivere ad Alghero

Il suo stile è unico e riconoscibile. Grande sperimentatore, le sue creazioni sono un continuo contaminarsi di luoghi inesplorati,  incastri sovrapposizioni, fusioni, alla continua ricerca di strade nuove.

La Sardegna è la sua prima ispirazione, terra di grandi culture e di incontri tra grandi popoli, dai fenici ai romani, arabi e catalani, e da cui non si è mai voluto separare. Nato isolano, la sua spinta verso il mondo e al contempo il legame con la sua terra ne fanno un uomo irrequieto, sempre alla ricerca di nuovo, ma legato alle sue radici. Le sue creazioni ricordano costumi sardi resi contemporanei, le sue linee sono essenziali ma con grande ricchezza decorativa, con rimandi al mondo dell’arte, della poesia e della letteratura. La grande cura di ogni dettaglio si sovrappone a forme e colori.  Uno stilista poeta, che nei suoi abiti da forma al suo immaginario, fondendo arte, musica, danza, teatro e cinema.

Maria Lai è stata la sua ‘fata creativa’, la guida verso il mondo di commistione e sperimentazione, tra il disegno e il tessuto.

A fianco alle collezioni donna, Antonio Marras è impegnato nella linea uomo e in quella  “Laboratorio”, abiti in tiratura limitata, realizzati a mano nel laboratorio dove vive e lavora.
Nel 2007  nasce  I’m Isola Marras, una linea rivolta ad una clientela più giovane e anche più abbordabile nei prezzi, in collaborazione con Interfashion, dopo 6 anni con la stagione FW 14/15 inizia una nuova partnership grazie alla professionalità di Loma, azienda specializzata nel settore della maglieria. Dalla stagione SS 18 la direzione creativa della linea Contemporary è passata in mano al primogenito Efisio Marras, dando una nuova aria di freschezza e innovazione allo stile, pur rimanendo in mano a Loma la produzione.
La creatività di Antonio Marras va oltre le passerelle: in diverse occasioni, per il del Salone del Mobile, Marras ha creato pezzi d’arredamento riutilizzando materiale di recupero, stoffe e oggetti, provenienti dalla sua personale ricerca in mercatini e rigattieri di tutto il mondo. Nel suo negozio monomarca di Milano di via Cola di Rienzo 8, i clienti possono acquistare non solo i capi delle collezioni uomo e donna, ma anche libri, gioielli della tradizione sarda così come di laboratori di ricerca di oreficeria, candele e profumi.

ANTONIO MARRAS
Via Cola di Rienzo, 8, 20144 Milano MI
www.antoniomarras.com

Leave A Comment