News
Stranger Things 4 Prima parte (Giugno 30, 2022 2:29 pm)
Marcel! (Giugno 28, 2022 8:22 pm)
Hill of Vision (Giugno 25, 2022 5:30 pm)
Intervista a Sebastiano Zanolli (Giugno 24, 2022 9:11 am)
Guerra o pace (Giugno 21, 2022 10:43 am)
My Rembrandt (Giugno 17, 2022 1:35 pm)
Power of Rome (Giugno 17, 2022 1:24 pm)
Buongiorno, notte (Giugno 12, 2022 2:42 pm)
Nostalgia (Giugno 2, 2022 1:42 pm)

Le microsculture di Bona Calvi

22 Gennaio 2018
2.831 Views
di Vittoria F. M. Dubini

Bona Calvi Miniature è un marchio di gioielli sorto dalla passione per la lavorazione manuale e dal talento dell’omonima designer milanese specializzata nella creazione di minuziose microsculture di vario genere, realizzate in oro, argento, bronzo e ottone, attraverso la modellazione e la fusione a cera persa.

Bona Calvi, nata a Milano nel 1989, si diploma in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, parallelamente frequenta il laboratorio di restauro di antichi strumenti scientifici ARASS, dove ha modo di apprendere le tecniche di lavorazione e conservazione del metallo. Successivamente, affascinata dal mondo del laboratorio e dell’artigianato, frequenta la Scuola Orafa Ambrosiana, dove impara le basi dell’oreficeria. La vera svolta avviene durante il corso di modellazione della cera per orafi, quando Bona, per divertimento, sperimenta le tecniche apprese esercitandosi a realizzare delle graziose riproduzioni di frutta e verdura in miniatura, modellate minuziosamente in cera e successivamente fuse in ottone. Entusiasta del risultato ottenuto e animata dall’amica Clementina, la quale le commissiona la miniatura del frutto clementina, conformata ad anello in bronzo, Bona da inizio a una vera e propria attività creativa di design di gioielli, cimentandosi nella realizzazione di micro riproduzioni, mettendo alla prova il proprio ingegno e manualità, cercando sempre di esaudire le sue idee e le richieste del cliente, anche quelle più bizzarre.

Bona Calvi e le sue miniature, foto di Vittoria F. M. Dubini

Il suo intento è proprio quello di realizzare su misura un prodotto che rappresenti il cliente: nel caso di Clementina il suo nome, in altri esprime una passione, un animale simbolico o il fiore preferito e così via. Sta a lei interpretare il progetto commissionato, proponendo un arrangiamento che si adatti a un’idea di gioiello affine al suo gusto personale. La variopinta collezione di miniature spazia dalla spiga di grano pensata come raffinato bracciale, alle Alfa Romeo come gemelli, al ciondolo barca vela, a un orso polare sdraiato o una stella marina avvinghiata, adattati ad anello. La produzione di Bona si estende ad altrettanti simpatici animaletti, a numerose specie di fiori e vegetali, ai binomi inseparabili come vino e calice, teiera e tazzina, creativamente arrangiati a gioielli e perfette idee regalo per ogni occasione.

Il divertimento è la componente fondamentale che anima l’attività della giovane svolta con entusiasmo, curiosità e dedizione. L’ingegno, la creatività e la capacità straordinaria di riprodurre miniature adattate a gioiello, si coniugano alla rigorosa padronanza della tecnica di modellazione, alla precisione formale con la quale realizza le sue creazioni curate nei minimi dettagli, nonostante le piccole dimensioni. A partire dall’osservazione di immagini o di oggetti e soggetti reali, Bona si ispira, interpreta e traduce le sue idee e quelle dei suoi clienti direttamente su cera. Modellando accuratamente il modello in cera, rifinito minuziosamente nei particolari, ne percepisce la resa di quello che sarà il prodotto finale fuso in oro, bronzo, argento, ottone a discrezione del committente, ulteriormente satinato o lasciato grezzo.

Bona Calvi rifinendo le sue miniature, foto di Vittoria F. M. Dubini

Da una semplice idea, la giovane designer ha conseguito un risultato straordinario e le sue meravigliose miniature si sono diffuse rapidamente in un passaparola fra amici, conoscenti e via via in tutta Italia. Bona Calvi realizza pezzi unici su progetto del cliente e offre una vasta ed eterogenea gamma di ciondoli, anelli, bracciali, orecchini, gemelli. Inoltre, svela a «Notonlymagazine» la collezione attualmente in cantiere: mantenendo lo stesso format della precedente e quindi la preponderante componente di modellazione, vorrebbe lanciare in primavera una linea caratterizzata dall’integrazione delle pietre in armonia con l’oro.

Via Stampa 8, 20123, Milano, su appuntamento.
tel./whatsapp +39 338 774 3834
info@bonacalvi.com
http://www.bonacalvi.com/
Negozi: MOH Gioielli, Viale Gorizia 4

Lascia un commento