“un uomo con la testa a pera può tutto tranne che essere elegante”
Miki Solbiati e Duccio Locati
Prefazione di Gabriella Magnoni Dompé
“I miei anni Ottanta sono iniziati precisamente nel mese di settembre. A luglio uscivo dal Liceo Classico Orsoline di San Carlo dopo tredici anni di onorata formazione. Da quell’ osservatorio privilegiato e schermato ho vissuto e percepito l’atmosfera cupa, pesante degli ultimi anni di piombo. Passavo le giornate a studiare. Tranne il sabato. Purtroppo però trascorrevo anche quel giorno a casa perchè fuori c’erano scontri, forti contrasti politici e violenza. Non capivo per quale motivo quei ragazzi si odiassero. La mia ingenuità e la mia educazione cattolica imperniata sulla tolleranza a qualsiasi costo, non mi permettevano di capire il perchè di tanto odio.
CAPITOLO 5
‘LA NEW FACTORY’
…il finestrone della cucina, in gotico puro, ricordava la chiesa di Notre Dame. Sul tavolo della cucina, al posto dei piatti apparecchiati, troneggiava un pezzo di grande valore, un olio su tela dal titolo ‘Regno dei fiori’ di Nicola de Maria. a New York si contendevano, a suon di banconote i suoi pezzi simbolo della trans-avangurdia.
Nella stanza da letto matrimoniale, al posto del lampadario e del solito taglio, lampeggiava un’ installazione al neon di Lucio Fontana e sulla parete solo un quadro bianco e rosa astratto di Agostino Bonalumi: questa era la factory di Andrea destinata ben presto a decadere..
Presso:
Libreria Utopia
via Marsala 2, Milano
Libreria Hoepli
via Hoepli 5, Milano
www.ibs.it