News
Una Famiglia Mostruosa (novembre 29, 2021 8:25 am)
La garanzia Wes Anderson: The French Dispatch (novembre 25, 2021 1:42 pm)
3 / 19 (novembre 21, 2021 1:45 pm)
Mare fuori: la seconda stagione (novembre 17, 2021 11:10 am)
Mio fratello, mia sorella (novembre 14, 2021 2:33 pm)
Il bambino nascosto (novembre 9, 2021 3:34 pm)
Caro Evan Hansen (novembre 6, 2021 2:24 pm)
L’Arminuta (novembre 4, 2021 8:32 am)
Dottoressa Giordy (novembre 3, 2021 5:38 pm)

Bridgerton: Il Punto di vista dello spettatore

di Miki Solbiati e Noemi Stucchi

Di Bridgerton ne stanno parlando proprio tutti e abbiamo voluto farlo anche noi. Tutto sommato il cinema e la televisione raccontano qualcosa di noi ed è così che abbiamo guardato questa serie, con gli occhi di uno studioso che cerca di comprenderne il fenomeno.
Al di là del gusto personale, c’è tanto da vedere e tanto da dire.

Con il punto di vista dello spettatore facciamo un riepilogo di tutto quello che è stato detto sinora: ecco le nostre prime impressioni a caldo.

BRIDGERTON (L to R) REGÉ-JEAN PAGE as SIMON BASSET and PHOEBE DYNEVOR as DAPHNE BRIDGERTON in episode 108 of BRIDGERTON Cr. LIAM DANIEL/NETFLIX © 2020

Ciò che disturba non è la mancanza di attinenza per i fatti storici ma l’ambientazione patinata e i vestiti a dir poco eccentrici tanto da rasentare i kitsch. Sfarzoso e opulento, si mischia al glamour contemporaneo.
È così che i balli sontuosi perdono di regalità nobiliare per abbracciare la cultura dei musical pop.
Il che può piacere, oppure no; di sicuro è una scelta consapevole e audace.

BRIDGERTON (L to R) NICOLA COUGHLAN as PENELOPE FEATHERINGTON, HARRIET CAINS as PHILLIPA FEATHERINGTON, BESSIE CARTER as PRUDENCE FEATHERINGTON and POLLY WALKER as PORTIA FEATHERINGTON in episode 101 of BRIDGERTON Cr. LIAM DANIEL/NETFLIX © 2020

I vestiti e i costumi sono un po’ anacronistici e quelli indossati dal Duca di Hastings (Regé-Jean Page) sono molto carichi mentre Daphne, la promessa sposa, è un po’ dimessa (Phoebe Dynevor).
Belli i colpi di scena, le dimore molto sontuose, lo stuolo di simpatiche cameriere in divisa che vestono la giovane Bridgerton.
Ma in momenti come questi abbiamo tutti voglia di leggerezza, di qualcosa di light, un preludio dell’estate così lontana a venire quindi i Bridgerton ci stanno.
L’intercalarsi delle stagioni con paesaggi da sogno ci riportano ad un’epoca che non esiste più.

BRIDGERTON (L to R) NICOLA COUGHLAN as PENELOPE FEATHERINGTON, RUBY BARKER as MARINA THOMPSON and LUKE NEWTON as COLIN BRIDGERTON in episode 101 of BRIDGERTON Cr. LIAM DANIEL/NETFLIX © 2020

Shonda Rimes è l’ulteriore conferma di come la leggerezza possa veicolare qualcosa di più. Ce ne accorgiamo subito, con una serie di rivalsa, multietnica e femminista. Se il rischio è quello di cadere nel politically correct ad ogni costo, oggi più che mai c’è il bisogno di portare alla ribalta queste tematiche.
Touché.

Lascia un commento