News
Marcello Mio (Giugno 9, 2024 9:01 pm)
Andrea Zucchi – Remix Hermeticum (Aprile 10, 2024 12:55 am)
Nonna Carla (Marzo 20, 2024 9:14 am)
Dune – parte due (Marzo 15, 2024 1:39 pm)
Romeo è Giulietta (Marzo 15, 2024 1:38 pm)
Il Padrino (Marzo 6, 2024 9:31 am)
Night Swim (Marzo 6, 2024 8:48 am)

Vidas Milano

25 Marzo 2018
1.337 Views
a cura della redazione

@ww.vidas.it

Vidas è un’ associazione di volontariato che dal 1982 assiste i malati terminali occupandosi della persona e del suo nucleo famigliare, erogando assistenza completa e gratuita attraverso équipe sociosanitarie multidisciplinari di 80 operatori, coadiuvate da 140 volontari. Un servizio che non conosce sosta, ogni ora del giorno, ogni giorno dell’ anno.

Tramite le Cure Palliative e la terapia del dolore gli operatori si occupano totalmente di quei pazienti considerati inguaribili per garantire loro la dignità della vita fino all’ultimo istante, e alla famiglia il supporto necessario durante tutto il periodo della malattia e nel lutto.

Ogni équipe assicura tutte le figure professionali necessarie a rispondere ai bisogni del paziente e del suo nucleo familiare: medici, infermieri, operatori d’igiene, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti e volontari.

Viene privilegiata l’assistenza a domicilio, perché garantisce al paziente di continuare a vivere nella propria casa e tra i propri ricordi, ma quando ci sono condizioni socio-ambientali critiche l’associazione dispone anche di una struttura, l’hospice Casa Vidas, dove 20 camere singole sono a disposizione per la degenza. Lo spazio dispone anche di un day hospice con ambulatori, studi medici e aula di fisioterapia per la mobilizzazione assistita, oltre a spazi per la consulenza psicologica/sociale, per i pazienti ancora autosufficienti. Non mancano in questo contesto attività volte alla socializzazione tra cui musicoterapia, arteterapia, cucina.

Dal 2015 è inoltre attivo anche un progetto pediatrico rivolto a bambini e adolescenti colpiti da malattie inguaribili che necessitano di cure competenti e affettuoso accompagnamento. Attualmente è attiva la prima équipe pediatrica domiciliare, ma grazie alla nuova struttura che sta sorgendo accanto all’hospice Casa Vidas, la Casa Sollievo Bimbi, sarà possibile accogliere i minori che non possono essere curati a domicilio, dando altresì supporto alle loro famiglie spesso provate dalla difficile assistenza. E’ possibile sostenere questo importante progetto della Fondazione Vidas (che opera a fianco dell’Associazione dal 1983 ed è riconosciuta dal 1985 come ente di ricerca) su www.vidas.it/casa-sollievo-bimbi

HOSPICE CASA VIDAS
Via Ojetti 66, 20151 Milano
SEDE LEGALE
Corso Italia, 17 – 20122 Milano
www.vidas.it


Lascia un commento