News
Geografie del Futuro al Mudec (settembre 17, 2018 9:11 am)
Evento a Stresa 2018 (agosto 30, 2018 11:05 am)
Modigliani Art Experience al Mudec (giugno 11, 2018 10:13 am)

Libro Pensieri senza guinzaglio

15 giugno 2018
181 Views
La Redazione

Fra le curiosità di questo bimestre abbiamo scelto un piccolo libro sui generis. Aforismi postmoderni, anzi “Pensieri senza guinzaglio”.

Li inanella Guido M. Locati, milanese, “recidivo” in materia di scrittura breve. Ma che senso ha scrivere un libro di aforismi oggi? In un’epoca in cui il racconto è in crisi, la saggistica annaspa, la poesia non te la pubblica nessuno e si comprano solo romanzi? Azzardiamo una spiegazione: i romanzi si acquistano, appunto, ma il più delle volte non si può comprare il tempo per leggerli. E questa è la sfida dell’autore: 50 pagine che si divorano tutte d’ un fiato, senza neppure l’obbligo di cominciare dall’inizio, o di finire dalla fine. Insomma, un libro senza capo né coda? Certo che no!

Psicologia, filosofia, critica letteraria, frammenti di una biografia immaginaria, si sfiorano in uno “Zibaldino” in cui c’è posto per tutti, da Napoleone a Freud.

Naturalmente, accanto alle citazioni, spesso immaginarie o rivisitate, affiora l’impronta personale dell’autore. Qualche esempio: “Freud ha fallito, almeno in Francia: la torre Eiffel non ha la forma di un pene!” oppure “Mi sono innamorato! Contro chi?” o ancora “Se avete capito quello che ho appena detto significa che mi sono espresso male”. Ma non c’è solo irriverenza in queste pagine. Abbiamo trovato tracce di umorismo surreale p es “In Liguria certi fiumi sono così stretti che hanno una sola sponda”, “Ma come farà l’aforisma a sapere che è finito lì? Chi glielo ha detto” e infine “In questa spiaggia non viene mai nessuno: è troppo affollata…”.

L’autore che, sulla carta d’identità, alla voce “Professione” ha osato scrivere “Lettore”, dichiara di aver concepito il libretto durante i suoi viaggi in treno. Colpa dei ritardi, afferma. Se i treni fossero stati puntuali, giura, si sarebbe limitato a leggere, come fa di solito, i libri di qualcun altro. E in effetti questo libro sembra scritto proprio per chi viaggia, treno,  metropolitana, aereo, poco importa. In generale, è perfetto per dire a tutti quelli che “non hanno tempo di leggere” che non ci sono più scuse!

Disponibilità: è acquistabile presso la libreria Mondadori di Milano piazza Duomo. Ordinabile in tutte le le librerie e sui siti Ebay, IBS, Il Libraccio, La Feltrinelli, Amazon Francia, e altri.

Libro: “Pensieri senza guinzaglio”

Autore: Guido M. Locati

Editore: Europa Edizioni

Prezzo: 9,90 euro

Lascia un commento