di Arianna Di Perna
Stranger Things – quarta stagione
La serie di successo Stranger Things su Netflix ha scatenato le passioni più profonde del pubblico ed è riuscita a parlare a una vasta platea. Siamo arrivati alla quarta stagione, piena di cambiamenti e colpi di scena: noi fan della serie tv siamo in attesa di domani 1 luglio 2022 per il gran finale. Non vediamo l’ora di vedere la seconda parte della quarta stagione! Intanto ecco dove eravamo rimasti.
Attori protagonisti
La storia riprende da Undici (Millie Bobby Brown) e Will (Noah Schnapp) e la loro famiglia allargata. Dall’altro Hawkins con tutti gli altri, con Mike (Finn Wolfhard), Dustin (Gaten Matarazzo) e tutto il resto. Con Undici senza poteri (Undi, che in inglese viene chiamata El come Eleven) e il finale traumatico della terza stagione, il gruppo ha dovuto dividersi ma ora, con le vacanze in arrivo, riusciranno a ritrovarsi.
Ai già ben noti protagonisti, in questa quarta stagione prenderanno piede alcune facce nuove come Eddie Munson (Joseph Quinn). Altri protagonisti, citati o solo marginali nelle stagioni precedenti, prenderanno il loro posto all’interno del gruppo: parliamo di Erica Sinclair (Priah Ferguson), la sorellina “rompiscatole” di Lucas Sinclair (Caleb McLaughlin) e di Suzie (Gabriella Pizzolo), la fantomatica ragazza di Dustin che come sempre salverà tutti con le sua abilità un po’ nerd.
Una serie Netflix di successo
La scelta di frammentare le linee di racconto, suddividendole per personaggi e situazioni che tendono a convergere, porta a un ritmo che incide sulla narrazione, un po’ lenta e ripetitiva però grazie alla produzione di Netflix che ha avuto a disposizione un budget molto ricco e la costruzione di puntate molto lunghe, quasi dei mini film, tutto è amplificato: i protagonisti sono cresciuti, il pubblico è cresciuto, quindi necessariamente i temi sono cambiati.
Genere horror
La stagione ha osato un po’ di più con il genere horror con rimandi a Nightmare e a case infestate.
La “paura” sa dove colpire; con colpi di scena originali e la suspance che aumenta, questa prima parte della quarta stgione cerca di “ingannare” il pubblico e fidelizzarlo sempre di più, lasciandolo incollato allo schermo.
L’intrattenimento che Stranger Things mette in scena sa per certo su quale pubblico puntare; giovane, dinamico, sia adolescenziale ma anche più maturo, una delle serie di culto degli ultimi anni che rimarrà a lungo nella storia della serialità televisiva. Nelle sotto-trame narrative l’aspetto horror prende il sopravvento su quello puramente fantascientifico e si lega indissolubilmente alla trasformazione fisica dei personaggi ormai adolescenti, mettendo in scena, al di là dei misteri, delle scene sempre più splatter e sanguinose.
Aspettando la fine della serie tv
I personaggi rappresentano un punto di forza della serie, uno spettro di emozioni nel quale è impossibile non ritrovarsi. I personaggi entrano in empatia con il pubblico attraverso un’analisi sui generis che fa a riflettere su quanto sia difficile trovare se stessi e non preoccuparsi degli altri. Rimanere compatti, uniti, umani in un mondo fatto di egocentrismo ed egoismo continuo.
Non ci resta che aspettare il 1 Luglio per gli ultimi due episodi per un finale da brivido!